Tarantino
Le avrete degustate in tutte le salse: in un invitante piatto di spaghetti, gratinate, nella “taieddhra”, nell’impepata o crude, condite solo da limone. Ma sapete perché le cozze tarantine sono famose in tutto il mondo e hanno un sapore senza eguali?
L’altro volto di Taranto. Per l’aria, non solo (e per fortuna) le polveri e i fumi dell’industria, degli stabilimenti e dei cantieri, ma anche la brezza del mare, anzi dei due mari (il Mar Grande e il Mar Piccolo) che se la contendono.
La città di Taranto è un florilegio di testimonianze storiche che decorano il suo borgo antico: i resti delle necropoli greco-romane, il castello Aragonese, il Museo Archeologico Nazionale ed i palazzi nobiliari.
Manduria, una città dal gusto antico e quasi “presistorico” nel cuore del Salento settentrionale. Famosa per le testimonianze del suo passato messapico, ma anche per il noto vino Primitivo prodotto in loco.
Martina Franca nel tarantino: eccellente enogastronomia e caratteristici trulli nella cornice “multietnica” della Valle d’Itria.