La città di Taranto è un florilegio di testimonianze storiche che decorano il suo borgo…
Cosa vedere a Brindisi
Brindisi è città portuale del nord Salento. Il porto è naturale ed è tra i più importanti del Mediterraneo, tanto che i Romani ne fecero il luogo di partenza per le escursioni e gli scambi commerciali con l’oriente e con i Greci. Il nome della città deriva probabilmente dal messapico “Brention” che tradotto equivale a “testa di cervo”, come la forma dell’insenatura naturale su cui sorge, stratta tra il Seno di Levante e il Seno di Ponente.
Oggi Brindisi è anche un importante porto turistico di collegamento con la Grecia e con i paesi dell’ex Jugoslavia, ma è dotata di numerosi luoghi di interesse che la rendono estremamente gradevole anche da visitare.
Un notevole luogo dalla valenza storica di Brindisi è quello delle Colonne Romane, punto in cui con due colonne terminava la leggendaria Via Appia che partiva direttamente da Roma. Le colonne rimasero entrambe in piedi fino al 1528, quando una delle due crollò. I pezzi della stessa furono utilizzati cent’anni dopo dai leccesi che li utilizzarono per costruire la colonna di Sant’Oronzo tutt’ora nella piazza principale di Lecce. L’altra colonna, invece, è ancora lì a vegliare su Brindisi, sulla sommità della “scalinata Virgilio” che scende verso il mare.
In centro, non distante dalla costa, da visitare è Piazza Duomo con la relativa chiesa settecentesca, la Loggia Balsamo e il Museo Archeologico intitolato a Francesco Ribezzo. Altra importante chiesa è quella di San Giovanni al Sepolcro, costruita attorno all’undicesimo secolo dai Cavalieri Templari e dalla curiosa struttura circolare. Molte comunque sono le chiese degne di nota, tra cui ricordiamo La Chiesa di San Benedetto (X secolo), le chiese barocche di Santa Maria degli Angeli e di Santa Teresa.
Essendo città di mare, non mancano le fortificazioni, evidenti in particolare con la presenza di due castelli. Il Castello Svevo è stato voluto da Federico II, ma più volte modificato nel corso dei secoli. Si caratterizza per i grandi torrioni quadrati e per la pianta a forma di trapezio. Il Castello Alfonsino di Brindisi è conosciuto con il nome di Forte a Mare e si trova sull’Isolotto di Sant’Andrea, presso il porto esterno della città.
Una delle cose più piacevoli da fare a Brindisi è fare colazione o sorseggiare qualcosa di fresco, all’alba, presso uno dei bar lungo la via pedonale che porta direttamente sul mare: avvertirete immediatamente l’atmosfera di pace e serenità che si respira assieme alla brezza fresca portata dal mare.