Ritornano le giornate di primavera FAI. Il Fondo Ambiente Italiano rilancia l’iniziativa di aprire al…
Passeggiate di primavera nel Parco Litorale di Ugento
Il parco regionale naturale Litorale di Ugento è stato istituito con Legge Regionale n. 13 del 28 maggio 2007. Il parco è situato lungo la costa jonica, nella parte più a sud della penisola salentina, ed è delimitato dalle cittadine di Torre San Giovanni e Lido Marini. E’ una zona ricca di flora e avifauna, dove antiche vegetazioni si confondono con resti di culture antiche.
Un paesaggio affascinante per chi ama il trekking o il birdwatching, considerate anche le specie di uccelli che in questa zona nidificano. Ecco allora che il progetto Discovering Puglia Natura & Sport 2015, promosso da Regione, Puglia Promozione, Ministero dell’Ambiente, Legambiente Puglia e Wwf fa tappa a Ugento e in particolare sul suo litorale, per valorizzarlo e rispettarlo.
Con il contributo di guide esperte si potrà osservare nelle domeniche di maggio e giugno l’avifauna nella più importante area umida dell’arco ionico; si passeggerà tra bacini e macchia mediterranea; si pedalerà tra macchie e canali degustando i prodotti del Parco. Ecco il Programma:
Trekking tra le Gravinelle
3 / 24 Maggio – 21 Giugno;
Birdwatching ai Bacini
10 /31 Maggio – 28 Giugno;
Biciclettata con degustazione
17 Maggio – 7 Giugno;
Tra Bacini e Macchia Mediterranea
14 Giugno
Info e prenotazioni: 392 6571732