Gallipoli e dintorni: Santa Maria al Bagno, Santa Caterina e Mancaversa sono l’ideale per chi…
Natale e Capodanno a Gallipoli, pronti a festeggiare
Musica, teatro, mostre e conferenze allieteranno pomeriggi e serate fino al 6 gennaio. La collaborazione tra Amministrazione comunale e pro loco asieme ad altre associazioni culturali locali ha dato i suoi frutti, tutti da gustare a partire dalla “Settimana della Cultura del Mare” con convegni, presentazioni, concerti, show cooking e il mercatino enogastronomico presso la Galleria Carducci, dal 17 al 23 dicembre.Il 20 saranno allestiti i laboratori ludico-creativi presso la sede de i “Ragazzi di Via Malinconico” in via Ravenna. Il 21 dicembre, nella stessa sede, arriverà la posta di Babbo Natale con le letterine per i più piccini. Nello stesso giorno sfilata dei 100 Babbi Natale a cura della “Band di Babbo Natale” e dal 22, e fino al 26, in piazzale Bovio il “Villaggio di Babbo Natale” e giochi a cura di “Off limits” e “Fideliter excubat”.
Tantissimi i concerti: il 22 presso il Teatro Garibaldi “Visioni & Musica” a cura del Polo2 (con i ragazzi dell’istituto comprensivo), il 23 “Gallipoli per Betlemme”, concerto del soprano palestinese Dima Bawab e l’orchestra dell’indirizzo musicale Polo2 presso la cattedrale di Sant’Agata e “Incanti di Natale” presso la chiesa di Sant’Antonio di Padova. Il 26 “It’s christmas time” parrocchia San Lazzaro; il 28 dicembre alle 19,30 “A Natale! …Un’altra Umanità” nella cattedrale di Sant’Agata, il 29 alle 20,00 “Dolci note di Natale”, a cura di Cinzia Corrado nello splendido scenario del Teatro Garibaldi. Il 1 gennaio alle ore 11 il classico Concerto di Capodanno “Orchestra di Santa Cecilia”- Fidas Gallipoli, sempre nel teatro Garibaldi; l’8 gennaio benvenuto al nuovo anno con il concerto dell’orchestra Polo2 per la premiazione del tradizionale concorso di presepi dell’Associazione Cattolica Ragazzi di S.Agata.
Numerosissimi sono i presepi da visitare, oltre a quelli allestiti in tutte le parrocchie, ricordiamo quello di Luigi Mbapì Tricarico presso i locali comunali di via Sant’ Angelo, quello del frantoio ipogeo De Pace e quello di Luigi Buttazzo allestito nella chiesa dei SS.Medici. Dal 29 al 31 dicembre nel diversi rioni della città saranno collocati i “Pupi”, cioè i vecchioni di cartapesta da far esplodere a mezzanotte del 31. Per visitarli e ammirarli tutti è stato preparato il Trenino di Capodanno, che accompagnerà nel pomeriggio del 31 i visitatori nelle diverse vie dove saranno presenti i Pupi. E poi, sempre alle 24,30 del 31, in piazza Tellini Concerto di Capodanno con “Festivalbar Italia”. Per conoscere tutti gli altri appuntamenti si può consultare il link seguente: httpi://www.comune.gallipoli.le.it/download/programma_natale_capodanno_per_pubblicazione.jpg